shaping
Riconoscimenti
Corsi
Chi siamo
Il Centro
Links
Contatti
Programmi

Programmi Shaping:  Classic Terapia  Over 60  Schiena Sana  Junior  Donne in gravidanza

Presentazione dello SHAPING

Una nuova attività, una nuova metodologia ed un "progetto pilota" per la Svizzera e l'Europa occidentale.

Un sistema fisiologicamente studiato e supportato da diverse università ed in particolar modo dall'Università di Stato Lesgaft P.F. (Istituto nazionale della salute) di San Pietroburgo - Russia e dalla quale è nata la Federazione Internazionale di Shaping (FIS) Collegio Privato a San Pietroburgo.

Lo Shaping è una ginnastica particolare, basata su una corretta alimentazione e sulla cura individuale di ogni singola persona che aiuta a migliorare sia la salute che il fisico; è adatta alle bambine, adolescenti, adulte e a chi è in stato di gravidanza così come nella terza età o con problemi di salute.
Durante ogni fase della crescita, il nostro corpo subisce dei cambiamenti, sia interni che esterni. Lo shaping tiene conto di quest'evoluzione e di ogni singola mutazione sia fisica che spirituale nella vita di ogni persona e propone diverse tecnologie, personalizzate, atte a migliorare lo stile di vita in base all'età e allo stato di salute.
I programmi e le attività sono preparati e seguiti da allenatrici professioniste laureate in ginnastica e sport.
Proprio per questo motivo il sistema Shaping è molto restrittivo e volto unicamente a persone con basi e preparazioni specifiche (laurea sportiva o medica) che solo dopo aver conseguito la licenza di Shaping sono autorizzate a praticare il sistema o ad aprire una propria attività.

Per diventare allenatrice professionista ed ottenere la licenza, bisogna frequentare un corso intensivo organizzato dal Collegio di Shaping di San Pietroburgo. Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei requisiti sopra elencati. Inoltre, viene data la preferenza a chi ha già praticato discipline sportive di "alta coordinazione". Questo spiega l'alto grado di formazione delle istruttrici in possesso di tale licenza.
Il loro compito infatti, non si limita a spiegare o correggere gli esercizi ma è in primis, quello di preparare programmi personalizzati, misurare e spiegare, l'elaborazione dei dati e la cura di una corretta alimentazione.

Il metodo Shaping è attualmente riconosciuto da diverse Casse malattia.